ASSICURAZIONE AI CLIENTI FINALI GAS

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 223/2016//R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.

 

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi: a) i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta); b) i consumatori di gas metano per auto-trazione. Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas www.cig.it per conto dei clienti finali.

 

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare: Sportello per il consumatore – Acquirente unico: numero verde 800.166.654; fax 800.185.024, 800.185.025; email reclami.sportello@acquirenteunico.it oppure info.sportello@acquirenteunico.it (sezione Sportello per il consumatore di energia)

 

Per informazioni sullo stato delle pratiche di denunce per sinistri da incidenti gas contattare: Cig – Comitato Italiano Gas: Numero verde 800.929.286 (attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 16,30; sospeso in alcuni periodi dell’anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza); fax 02.72001646; mail assigas@cig.it; sito web www.cig.it (sezione Assicurazione clienti finali) per l'accesso ai dati di base clienti finali domestici (Delibera 15/08).